IL NOSTRO SERVIZIO A FAVORE DEL PROSSIMO

Numerosi sono i services che il nostro Club opera ogni anno sul territorio dove viviamo e lavoriamo.

Fra quelli che però rivestono carattere permanente ricordiamo i nostri "fiori all'occhiello":

B.R.A.M.S.    Banca per il Recupero di Apparecchiature e Materiale Sanitario

Il programma B.R.A.M.S. è un importante azione di servizio rotariana rivolta al recupero di impianti, macchinari, attrezzature di laboratorio, medicinali e attrezzature complementari divenuti obsoleti per gli standard occidentali ma che, opportunamente ricondizionati, possono trovare largo impiego nei paesi del terzo e quarto mondo.

Cervello e, soprattutto, Cuore del service è stato il socio Giorgio Crua (San Crua per tutti noi), pediatra torinese che dal 1999 ha guidato questo splendido esempio di servizio rotariano.

Grazie alle centinaia gli interventi effettuati in tutto il Mondo e all'instancabile opera di Giorgio, il service può assumere carattere di interesse distrettuale.

Concorso scolastico "Alfredo Giugiaro"

Concorso organizzato fra le scuole elementari e medie del nostro territorio. Ogni anno, da ben ventuno anni, viene assegnato un tema da sviluppare in team fra tutti gli alunni di ciascuna classe: la risposta è ogni anno maggiore e più entusiasta!

Il concorso nasce come azione rotariana nel 1995 ad opera di uno dei nostri Soci Fondatori: il chirurgo pediatra Alfredo Giugiaro, uomo splendido che sapeva parlare al cuore dei bambini e ne motivava la grande partecipazione. L'eredità di Alfredo, una volta scomparso, è stata raccolta con grande capacità e abnegazione, dal socio Giancarlo Bortolami che tiene viva la fiamma accesa tanti anni fa...

XXII edizione del premio, tratto da "il Mercoledì" (18 aprile 2018)

Nell'anno precedente, XXI edizione del premio, il tema era dedicato ai "Compagni di classe che provengono da Paesi lontani"

12 le scuole coinvolte, oltre 500 gli alunni partecipanti, 39 i premi erogati per un budget di oltre 7.500 €