Club

Il Rotary Club Moncalieri fa parte del distretto 2031 del Rotary International e il vasto territorio della sua giurisdizione include una popolazione di oltre 150.000 abitanti.

Vogliamo ricordare in breve che l'origine della città di Moncalieri risale all'anno 1200 e prese la sua denominazione dal "Mons Calierus" sulle cui pendici si sviluppò intorno al piccolo monastero di Sant'Egidio. L'ordinamento del libero Comune di Moncalieri reca la data del giorno 11 novembre 1230.

La storia di Moncalieri si sviluppa dall'età romanico-gotica fino a diventare residenza sabauda nel corso del tempo, come testimoniano le vestigia del grande Castello Reale che domina il centro urbano. Attualmente la città di Moncalieri conta, quinta in tutto il Piemonte, oltre 58.000 abitanti ed è attiva sia nel settore tradizionale dell'agricoltura e dell'artigianato sia nel settore industriale rappresentato da importanti realtà aziendali che hanno scelto la città come loro sede.

La nascita del Rotary Club Moncalieri è stata abbastanza travagliata, infatti, caso forse unico nella storia della nostra associazione, esso venne costituito una prima volta il 13 maggio del 1958 come "gemmazione" del Rotary Club Torino, unico allora esistente sull'intera area metropolitana, ma il 30 maggio del 1960 cambiò nome e sede, tramutandosi in Torino Sud. Soltanto 11 anni più tardi, il 30 giugno del 1971, risorse definitivamente -padrino il Torino Sud- per iniziare quel cammino che ci ha portato nel 2011 al recente compleanno dei...nostri primi quarant'anni! I Soci Fondatori furono 34 e 5 di loro, ancora oggi, ci onorano della loro presenza e della sentita partecipazione alla vita del Club!

I Club esteri "gemellati" con noi sono Chambéry Combe de Savoie (Francia) e Eichstatt-Altmuhltal (Germania).

Soci Fondatori

Raffaele Altieri, Adolfo Arduino, Vincenzo Baietto, Ugo Bellei, Giuseppe Bellino, Domenico Binello, Piero Borgogna di Capriasco, Giancarlo Borini, Sergio Busetti, Crescenzo Cantatore, Enrico Caretta, Alberto Cavalot, Andrea Chiaves, Bruno Cristini, Mario Crosato, Teonesto Deabate, Rodolfo Garelli, Riccardo Garosci, Carlo Gay, Francesco Germano, Alfredo Giugiaro, Ernesto Loccatelli, Emilio Montobbio, Fernando Negro, Giuseppe Omegna, Carlo Pallavicino di Ceva, Cesare Perini, Sergio Pitacco, Giorgio Previdi, Ernesto Rossi di Montelera, Franco Sartorio, Piergiorgio Vogliotti, Ferruccio Zublena

Past President dall'anno rotariano 1971-1972

Enrico CARETTA, Rodolfo GARELLI, Scipione CELLERINO, Mario CROSATO, Raffaele ALTIERI, Franco ZEFFERINO, Giuseppe Umberto TOMASELLI, Giuseppe BELLINO, Pier Lorenzo GAGLIARDI, Francesco GERMANO, Benito LUCCHETTI, Alfredo GIUGIARO, Gian Luigi ARDOINO, Piergiorgio VOGLIOTTI, Giuseppe POCHETTINO, Giusto BOCCHENI, Carlo Ferruccio TONDATO, Franco SARTORIO, Giancarlo BORTOLAMI, Giuseppe Maria RAMELLO, Claudio SALZANO, Federico MOINE, Luigi Maria PEROTTI, Gian Luca LUCCHETTI, Giovanni CAPORELLO, Giuseppe FERRO, Mario GARAVOGLIA, Aldo MASOERO, David GALLINA